di sospiri e romanticismi intorno agli anni '50, con amore...
Una KERMESSE è, per definizione, una festa popolare, una manifestazione collettiva allegra e rumorosa.
E proprio da questo significato prende ispirazione questo "omaggio agli anni '50" che, anche se in maniera più poetica che 'rumorosa', ripercorre alcuni momenti storici e significativi dei favolosi anni del 'boom economico' internazionale del secondo dopoguerra.
Una donna - che veste i panni di più personaggi - incarna ritmi e melodie rock and roll, e narra, in maniera curiosa e divertita, cambiamenti ed evoluzioni sociali, ricordando, ad esempio, con un pizzico di romantica malinconia, quanto era diverso il corteggiamento tra uomo e donna, oppure lo stupore di certi films d’autore... dove non mancano un mix di canzoni retrò (tra cui brani di Frank Sinatra, dei Maddox Brothers and Rose, ecc.) ed eleganza, mescolate all’esuberanza delle icone pin up.
La protagonista è, nella realtà, una cameriera che ritaglia per sé un mondo nascosto che precede il momento del servizio vero e proprio. Si esercita, prova, improvvisa, sognando atmosfere 'vintage'.
Sperando, al più presto, di cambiare vita. Magari, perché no, avendo un locale proprio: la dimensione sognante e l'energia che la contraddistinguono sono in linea con l'epoca che rievoca!
Ideazione, testo e regia: Cristina Castigliola
Con Cristina Castigliola
Assistente alla regia e coreografa: Lucia Messina
Arrangiamenti: Valerio Vado
Supporto tecnologico ed elaborazione tracce digitali: Adolfo Oliverio
Un particolare ringraziamento per il sostegno e la collaborazione a
• Ass. cult. Artemysia Teatro (Mi)
• al Maestro Mirko Guadagnini (consulenza canora per il debutto 2019)
Una produzione CONTESSA19 • Genere: Teatro canzone