È notte. Una donna sulla quarantina combatte col suo problema di insonnia che dura ormai da parecchi giorni. All'ennesima camomilla, si concentra e cerca di sviscerare la causa nascosta della sua lunga veglia, ma non arriva a nessuna conclusione: la sua è una vita regolare, perfetta, schematica fino all'ossessione, senza mai novità né cambiamenti.
Di solito sono gli elementi esterni alla sua vita, le persone soprattutto, che, quando vi si inseriscono, ne modificano l'andamento sistematico e controllato e finiscono col deluderla.
Come le è successo durante la sua ultima relazione: tutt'a un tratto, il cambiamento inaspettato di comportamenti e modi del suo compagno di sempre, diventa motivo di rottura,
disorientamento, impossibilità di vedere l'altro con l'empatia e la complicità di una vita.
L'uomo giusto per lei non è più riconoscibile come tale: quel chiaro ed evidente punto di riferimento che le aveva permesso di sceglierlo tra tanti uomini si 'dissolve' in maniera improvvisa.
Così, convivendo giorno dopo giorno con una profonda ed amara delusione, la sua mente e il suo cuore ferito sentono il bisogno di una più che legittima vendetta.
'Non è come sembra' racconta una storia al femminile, tra il noir e il grottesco, dal punto di vista di una donna con alcuni spigoli caratteriali costruiti nel tempo che sono, insieme, la sua difesa e la sua condanna.
supervisione alla drammaturgia durante IT FESTIVAL 2014 (Milano)
per il progetto 'MentorIT': Renato Gabrielli
Genere: grottesco noir - teatro di parola